Itinerari tematici

Itinerari tematici


La cooperativa “L'Antico tesoro” propone dei percorsi tematici alla scoperta della città del Temo e del suo territorio. I percorsi sono rivolti non solo alle scuole ma a tutte le fasce d'età:

Dalla Preistoria al Medioevo

Un affascinante viaggio nella storia e nell'archeologia. Si parte da Suni, piccolo centro importante per le sue testimoniane preistoriche. Visitate le domus de janas di Chirisconis e il nuraghe Nuraddeo, sarà possibile l'ingresso con visita guidata presso la casa museo di Tiu Virgiliu” nella quale sono conservati gli antichi strumenti di lavoro del passato dall'agricoltura alla pastorizia, nonché delle attività prettamente femminili. Da Suni visiteremo Bosa, seguendo le “tracce dei Fenici” e ci dirigeremo nel sito della Bosa Vetus dove potremo accedere alla Cattedrale romanica di San Pietro Extramuros. Dopo la passeggiata medievale nel quartiere di Sa Costa, visitiamo il Castello Malaspina, ricco di storia e di leggende, l'antico camminamento di guardia e la cappella de Sos Regnos Altos con i bellissimi affreschi trecenteschi di scuola toscana. Durata: intera giornata.


La città medievale.

Percorriamo le strade dell'antica città di Bosa e osserviamo le tipiche abitazioni del quartiere medievale di “Sa Costa”. Raggiungiamo il Castello dei Marchesi Malaspina dove la guida ci racconterà tutti i segreti del maestoso maniero e della sua cappella che custodisce un importante ciclo affrescato. Dal camminamento di guardia ammireremo tutta la città: il borgo medievale, il fiume, la lussureggiante campagna e il mare! Durata: 2 ore.


Conosciamo la Bosa Ottocentesca

Nell'800 Bosa, circa un secolo dopo la fine della dominazione spagnola, conobbe un periodo di grande ripresa economica e culturale. Un viaggio nella Bosa dell'800 nel quartiere chiamato “sa piatta”, tra le antiche abitazioni nobiliari, cercando di ricostruire i principali edifici alcuni oggi scomparsi. Visiteremo la Cattedrale Maria Immacolata, con i suoi dipinti e le ricche opere d'arte e vedremo le attività artigianali che fecero decollare economicamente la città: la lavorazione delle pelli, della filigrana dell'oro e dell'argento, le nasse, il filet e leggeremo alcune testimonianze dei viaggiatori dell'ottocento che visitarono la città rimanendone profondamente colpiti. Durata: 2-3 ore.