Eventi e News


La visita all'interno dei monumenti è guidata. Su prenotazione vengono effettuate anche visite in inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo. Prossimamente saranno disponibili le audioguide in quattro lingue: inglese, tedesco, francese e italiano comprese nel biglietto di ingresso.

Visita guidata della Cappella de Sos Regnos Altos all'interno del Castello Malaspina

Accompagnati da una guida potrete ammirare gli affreschi medievali più importanti dell'isola all'interno della cappella palatina.

 

Visita guidata all'interno della Cattedrale Romanica di San Pietro Extra Muros  

Nel cuore della campagna bosana si trova l'antica Cattedrale di San Pietro. La visita guidata vi permetterà di conoscere la storia, l'architettura e l'importanza del monumento. 
 

Giro Città 

Il giro città consente di visitare il centro storico con la possibilità di accesso ai monumenti. La nostra guida vi accompagnerà alla scoperta degli antichi tesori della città, immersi in un passato ricco di storia che affonda le sue origini dai Fenici sino al medioevo con la cappella palatina all'interno del Castello dei Malaspina.
Il percorso prevede:

  • Arrivo a Bosa e incontro con la guida presso Piazzale Nassirya;
  • Visita alla Cattedrale dedicata a Maria Immacolata, nella quale si possono ammirare i dipinti di Emilio Scherer e altre importanti opere d'arte;
  • Passeggiata lungo il corso Vittorio Emanuele (“Sa Piatta”), tra  i bellissimi palazzi nobiliari dell'Ottocento;
  • Percorso medievale nel suggestivo quartiere di Sa Costa, caratterizzato dalle tipiche casette abbarbicate lungo il colle di Serravalle, e visita alla cappella palatina nella quale sono custoditi gli affreschi medievali più importanti dell'isola;
  • Escursione in battello lungo il corso del fiume Temo, l'unico navigabile della Sardegna
  • Ingresso e visita guidata nell'antica Cattedrale di San Pietro extramuros, una delle chiese in stile romanico più antiche in Sardegna.
  • Visita alle antiche Concerie (solo esterno) importante esempio di archeologia industriale.

Inoltre si possono visitare:

Il Museo delle Conce, Il Museo Casa Deriu e la Pinacoteca Comunale, il Museo Etnografico Stara, lavorazione artigianale del filet, delle nasse e della filigrana di Bosa. 

Durata: mezza o intera giornata con possibilità di pranzo in ristorante. 

 

 

La  Cooperativa L'Antico Tesoro propone una serie di laboratori didattici affini alla storia e alle tradizioni della città. I laboratori permettono ai ragazzi di imparare attraverso il fare in una dimensione di gioco, divertimento e sperimentazione. E' opportuna la prenotazione almeno  15 giorni prima della data di realizzazione. E' possibile adattare i laboratori a tutte le fasce d'età.Laboratorio dell'affresco al castello diBosa

 

Laboratorio dell'affresco 

La cappella palatina de Sos Regnos Altos custodisce gli affreschi medievali più importanti dell'isola.  Il  laboratorio, che mira a far avvicinare ragazzi alla tecnica dell'affresco,  è diviso in una parte teorica ed una pratica. Dopo un'introduzione sulla storia dell'affresco, con un chiaro riferimento alle testimonianze più significative della Sardegna, si procede alla parte pratica con la realizzazione dell'affresco.

Al termine i ragazzi potranno portare a casa il lavoro.

Durata 4 ore

Una giornata da archeologo

Non tutti sanno che l'affascinante mestiere di archeologo è duro e faticoso. Per una giornata i ragazzi saranno i protagonisti di una indimenticabile esperienza. Il laboratorio si articola in due sezioni: la prima, teorica, affronta in maniera facile e discorsiva,  le principali nozioni riguardanti lo scavo archeologico; la seconda, pratica, nella quale sarà applicato,  quanto prima appreso: scavo, stratigrafia, rilievo e disegno. 

Durata: 2/3 ore.

Laboratorio sull'architettura romanica

Dopo una visita guidata nella Cattedrale  di San Pietro extramuros, conosciamo gli aspetti tipici dell'architettura romanica e il materiale di reimpiego utilizzato. Attraverso una scheda operativa  ci approprieremo dei termini tecnici dell'architettura e dell'arte.

Durata: 2/3 ore.

Laboratorio di scrittura

Si ripercorre la storia della scrittura dal IV millennio a.C. sino alto medioevo. Lo scopo del laboratorio è quello di conoscere i processi con il quale l'uomo imparò a rappresentare il proprio linguaggio.Nella parte teorica viene fatta una introduzione sulla evoluzione della scrittura con particolare attenzione ai metodi e strumenti di scrittura. Nella parte pratica si sperimenterà la lettura di un facsimile di un antico documento e si cercherà di produrne la scrittura. Inoltre è prevista una visita guidata presso l'Archivio e la Biblioteca Comunale.           

Durata: 4 ore.

In battello sul Temo

Un bellissimo percorso lungo il fiume Temo, consente di osservare la natura circostante e descrivere la flora e fauna del territorio. Il laboratorio, dopo una breve introduzione teorica sulle caratteristiche del Temo, stimola, durante il percorso, i ragazzi all'osservazione e alla curiosità. Al termine del viaggio in battello durata circa 45 m) i ragazzi saranno coinvolti nella compilazione di una scheda didattica e una riproduzione – tramite disegno – di uno degli aspetti che li ha maggiormente colpiti.

Durata: 2/3 ore

Laboratorio di storia e architettura  

Una breve introduzione storica  e una visita guidata della città di Bosa metterà in evidenza le sue caratteristiche architettoniche e le varie tipologie abitative realizzate dal medioevo sino ai primi anni dell'Ottocento. Dopo aver visitato due tipiche abitazioni, si realizzerà una  riproduzione delle diverse tipologie edilizie.

Durata 2/3 ore 

Vita nella Bosa medievale

Questo  laboratorio permette di far rivivere situazioni ed emozioni del Medioevo: gli alunni dovranno creare, impiegando materiali "poveri" (carta, cartone, corda, ecc.), vesti, copricapo ed oggetti dell'epoca per poi rivivere, recitando, uno spezzone di "vita vissuta" all'interno di un contesto tematico dell'epoca.

Durata: 4 ore.

 

Ceramisti si diventa

Il laboratorio consente ai ragazzi di sperimentare il loro aspetto creativo attraversano tutte le fasi decorative di un prodotto ceramico sino alla sua completa realizzazione.

Durata: 2/3 ore.

 


La cooperativa “L'Antico tesoro” propone dei percorsi tematici alla scoperta della città del Temo e del suo territorio. I percorsi sono rivolti non solo alle scuole ma a tutte le fasce d'età:

Dalla Preistoria al Medioevo

Un affascinante viaggio nella storia e nell'archeologia. Si parte da Suni, piccolo centro importante per le sue testimoniane preistoriche. Visitate le domus de janas di Chirisconis e il nuraghe Nuraddeo, sarà possibile l'ingresso con visita guidata presso la casa museo di Tiu Virgiliu” nella quale sono conservati gli antichi strumenti di lavoro del passato dall'agricoltura alla pastorizia, nonché delle attività prettamente femminili. Da Suni visiteremo Bosa, seguendo le “tracce dei Fenici” e ci dirigeremo nel sito della Bosa Vetus dove potremo accedere alla Cattedrale romanica di San Pietro Extramuros. Dopo la passeggiata medievale nel quartiere di Sa Costa, visitiamo la cappella de Sos Regnos Altos con i bellissimi affreschi trecenteschi di scuola toscana, ubicata all'interno del Castello Malaspina. Durata: intera giornata.


La città medievale.

Percorriamo le strade dell'antica città di Bosa e osserviamo le tipiche abitazioni del quartiere medievale di “Sa Costa”. Raggiungiamo la chiesa di Regnos Altos all'interno del castello Malaspina dove la guida ci racconterà tutti i segreti della cappella palatina che custodisce un importante ciclo affrescato. 

Conosciamo la Bosa Ottocentesca

Nell'800 Bosa, circa un secolo dopo la fine della dominazione spagnola, conobbe un periodo di grande ripresa economica e culturale. Un viaggio nella Bosa dell'800 nel quartiere chiamato “sa piatta”, tra le antiche abitazioni nobiliari, cercando di ricostruire i principali edifici alcuni oggi scomparsi. Visiteremo la Cattedrale Maria Immacolata, con i suoi dipinti e le ricche opere d'arte e vedremo le attività artigianali che fecero decollare economicamente la città: la lavorazione delle pelli, della filigrana dell'oro e dell'argento, le nasse, il filet e leggeremo alcune testimonianze dei viaggiatori dell'ottocento che visitarono la città rimanendone profondamente colpiti. Durata: 2-3 ore.